Chi siamo
Non è facile raccontare di noi, perché siamo frutto di una stratificazione di passioni e interessi – che forse c’erano già quando ci siamo uniti nel 1987, ma si sono manifestati poco per volta.
Siamo nati come filodrammatica per mettere in scena commedie brillanti e riunire le comunità di Zivignago e Pergine Valsugana (Trento) sotto un unico sorriso. Da subito siamo stati parte attiva nel paese, occupandoci di organizzare eventi e ricorrenze per festeggiare assieme.
Dopo circa quindici anni e più di dieci commedie messe in scena al teatro di Zivignago, per caso alcuni di noi si sono avvicinati alla cultura celtica e irlandese, innamorandosene.
Si sa, quando qualcosa ci emoziona profondamente non possiamo fare a meno di condividerlo con le persone che abbiamo vicine: ed è stato proprio così che ben presto ci siamo immersi in un’avventura che difficilmente avremmo previsto, che ha dato vita a Zivireel e la cui più evidente espressione è stato il festival di musica e cultura celtica “Magiaceltica”.
Nel 2013, poi, abbiamo partecipato alla Feste Medievali di Pergine Valsugana occupandoci del punto ristoro. Per assecondare lo spirito della manifestazione (e il nostro stesso animo giocherellone) abbiamo voluto immedesimarci indossando abiti a tema medievale e ballando coreografie elaborate appositamente. Ci è piaciuto così tanto che Danticadanza – il gruppo di danze medievali che ne è nato – è ancora qui e propone i suoi spettacoli in tutto il Trentino.
Siamo quindi teatro, rappresentazione, danza, coreografia, musica, energia, allegria – e spesso siamo tutte le cose assieme; ne sono un esempio gli ultimi spettacoli che abbiamo messo in scena.
Siamo un gruppo di amici che amano stare assieme e divertirsi mentre portano gioia alla propria comunità.